Egr. Dirigente Scolastico,
e alla c.a. del resp. DSGA, animatori digitali e assistenti tecnici

La informiamo che a seguito dell’attivazione del servizio di connettività, presso le sedi scolastiche di sua competenza è possibile accedere gratuitamente a Internet attraverso una rete a banda ultralarga in fibra ottica e una connessione simmetrica a banda garantita.

L’intervento è stato realizzato nell’ambito del c.d. Piano Scuola Connessa, un progetto attuato da Infratel Italia S.p.A. per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che prevede la fornitura gratuita del servizio di connettività e di assistenza tecnica e manutenzione per la durata di 5 (cinque) anni a decorrere dalla data di attivazione da parte dell’operatore
– Fastweb che da contratto deve garantire un servizio di Help-desk, attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 18:00, attraverso i seguenti riferimenti:
– Telefono: 800 184780
– Indirizzo e-mail: enterprise.nocinfratel@fastweb.it

Per verificare la banda effettivamente disponibile presso la sua scuola e consentire ad Infratel di monitorarne la conformità per l’intera durata del contratto, le chiediamo gentilmente di scaricare e installare, prima possibile Ne.Me.Sys., il software ufficiale del progetto Misura Internet di AGCOM per la misura certificata della banda.
Una volta installato sul PC della scuola, si chiede gentilmente di non lanciare manualmente il programma poiché esso viene eseguito automaticamente, per cui è necessario che il PC utilizzato rimanga acceso e connesso al router/CPE. In tal modo Ne.me.sys effettua in automatico 4 misure giornaliere della banda e le trasmette al server segnalando eventuali anomalie.
Per eventuali ulteriori informazioni in merito a Ne.Me.Sys è possibile scaricare un’utile guida per l’installazione del servizio al seguente link, o contattare esclusivamente l’indirizzo email crmscuola@infratelitalia.it.

Si precisa che il PC su cui installare Ne.Me.Sys deve essere (i) in uso presso l’edificio scolastico, (ii) acceso durante la giornata e (iii) connesso via cavo ethernet direttamente al router/CPE o attraverso la LAN della scuola.
Di seguito i link per scaricare l’applicazione, in funzione del Sistema Operativo del PC utilizzato:

1. Per Windows 10:
  2. Per Windows 11:
  3. Per Ubuntu 20.04:

La presente e-mail è stata inviata in collaborazione con Infratel Italia S.p.A. in qualità di soggetto attuatore del Piano Scuola Connessa fase 1. Per ulteriori informazioni relative al progetto visitare il sito banda ultralarga Infratel.

Ringraziandola per la preziosa collaborazione
Distinti saluti